Azioni da attuare prima dell’azione giudiziaria
- Dopo la ricezione della perizia da parte del consulente occorre scrivere una lettera di contestazione all’intermediario finanziario (banca e non). Si consiglia di chiarire immediatamente con la banca la propria posizione, utilizzando la perizia per dimostrare le affermazioni che si fanno nell’ottica di instaurare una discussione trasparente sin da subito con l’Istituto di Credito, che li possa mettere di fronte alle loro responsabilità. Quindi, nella prima lettera di contestazione è consigliabile allegare la perizia dimostrativa anche dal punto di vista quantitativo delle somme che si vanno a richiedere.
- Nella lettera di contestazione bisogna cercare sempre una soluzione amichevole ed envitare la banca ad utilizzare la convenzione della negoziazione assistita come strumento di risoluzione delle controversie. Non bisogna mai, ripeto mai, iniziare un procedimento giudiziario solo per volontà del cliente o per presa di posizione, ma solo se, dall’esame effettuato dovessero risultare dalla perizia delle VERE e SIGNIFICANTI anomalie bancarie. Inoltre recentemente, le banche hanno invertito la loro tendenza e danno ascolto alle richieste di mediazione e sono più aperte a soluzioni transattive rispetto al passato. Quindi, se entro 30 giorni non perviene alcuna risposta da parte dell’intermediario finanziario è sempre consigliabile, prima di passare all’azione legale, procedere con un sollecito secondo i principi di solidarietà reciproca e buona fede, art. 2 Costituzione.
- Dopo la lettera di contestazione, dove devono essere evidenziati i punti di controversia, se la banca in questione si rifiuta di arrivare ad una soluzione, allora, bisogna decidere con il cliente se iniziare l’azione giudiziaria, passando sempre prima per la mediazione.
- A questo punto l’Avvocato dovrà, in sede di giudizio, dimostrare al Giudice Incaricato del procedimento che si è arrivati in Tribunale solo dopo aver fatto tutto il possibile per risolvere in via amichevole la controversia, anche per dare un segnale della propria buona fede e principio di responsabilità.
Questi sono solo dei piccoli accorgimenti che si consigliano di attuare inizialmente, prima di arrivare ad intentare cause per l’Anatocismo e l’Usura Bancaria.